Test rapido per Covid-19

Test rapido COVID-19 - FisioLike Chieri Torino

Presso il Centro FisioLike è ora possibile effettuare il test rapido immunologico (IgG e IgM) per Covid-19 per la determinazione degli anticorpi SARS-COV-2 IgM/IgG nel sangue umano sviluppati dal sistema immunitario in caso di infezione da nuovo Coronavirus.

Il test SARS-CoV-2 ANTIBODY TEST è un test rapido che consiste in un prelievo di una goccia di sangue tramite dispositivo pungi-dito.

Contrariamente a moltissimi altri test reperibili sul mercato, questo prodotto è marcato CE e regolarmente Iscritto al Ministero della Salute come Dispositivo Medico.

 

Cosa valutano i test sierologici?

Attraverso i test sierologici è possibile ricostruire la “storia della malattia”, individuando gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario di un soggetto in risposta al virus. I test sierologici possono essere di due tipi:
RAPIDI, quando grazie ad una goccia di sangue, ottenuta per digitopuntura, stabiliscono se un soggetto ha prodotto anticorpi e quindi è entrato in contatto con il virus;
QUANTITATIVI, quando su una provetta di sangue, ottenuta con il normale prelievo, dosano in maniera specifica le quantità di anticorpi prodotti.  

 

A cosa servono i test sierologici?

Conoscere la presenza di questi anticorpi è utile per molte ragioni. Innanzitutto, poiché forniscono il “film” della malattia, consentono di sapere quante persone hanno realmente incontrato il virus. Ciò è importante soprattutto alla luce del fatto che molte persone con Covid-19 hanno avuto sintomi blandi o addirittura sono asintomatiche.

 

Che differenza c’è tra i tamponi ed il test rapido immunologicoper Covid-19?

Il test rapido non sostituisce il tampone naso-faringeo, ma è un valido aiuto per indagini preliminari in quanto di facile attuazione e di veloce lettura. Inoltre, la ricerca di anticorpi IgG può dare informazioni sul numero di pazienti che hanno contratto il nuovo Coronavirus ma si sono negativizzati al tampone naso-faringeo, in quanto l’infezione è stata risolta.
Il tampone rileva direttamente la presenza del virus nell’ospite ed è l’unico attendibile per una valutazione diagnostica; mentre i test sierologici mettono in evidenza la risposta del sistema immunitario all’infezione. È importante sottolineare che i test immunologici non rivelano la contagiosità dell’individuo.

 

 

Caratteristiche del test rapido per Covid-19

ACCURATEZZA

Miscela anticorpale ad alta purezza

FACILITÀ D’USO

Prelievo immediato di una goccia di sangue dal dito del paziente

VELOCITÀ

Risultato disponibile in meno di 15 minuti

Che cosa sono le immunoglobuline M e G (igM e igG)?

Le immunoglobuline sono un tipo di anticorpi, ossia molecole prodotte dal sistema immunitario umano in risposta a virus/batteri estranei e pericolosi presenti nel nostro organismo. Quando i linfociti entrano in contatto con un virus aggressore sintetizzano le immunoglobuline, producendo dapprima le IgM (una prima risposta anticorpale con protezione a breve termine) e poi le IgG (responsabili invece della protezione a lungo termine contro l’antigene).

 

Chi esegue il test rapido per Covid-19?

Il test viene eseguito da personale sanitario dotato di dispositivi di sicurezza e protezione individuale. Il test non è assolutamente da intendersi come autodiagnostico, ma è solo per uso professionale: i risultati vanno sempre analizzati da professionisti del settore medico, in unione al quadro anamnestico e all’esame obiettivo del paziente.

 

Chi può sottoporsi al test rapido per Covid-19?

Il test è indicato per:

  • persone in buono stato di salute che potrebbero essere entrate in contatto con soggetti positivi al Coronavirus,
  • persone che hanno avuto una forma influenzale aspecifica dall’inizio dell’anno,
  • persone che attualmente presentano sintomi simil-influenzali lievi.

 

Attenzione all’affidabilità dei test sierologici!

Attenzione, però, a pensare che tutti i test sierologici siano uguali. Ciò che conta, in ottica delle prossime fasi di gestione della pandemia, è l’affidabilità di questi esami. Test con molti falsi positivi rischierebbero di dare il via libera a persone che in realtà non hanno mai contratto il virus. Non solo, si rischierebbe di ottenere una fotografia della circolazione del virus poco aderente alla realtà. È per questa ragione che già ora si stanno valutando tanti test sierologici confrontando il dato ottenuto dal tampone positivo. Solo con un test altamente affidabile si potrà estendere l’utilizzo di queste analisi nell’ottica di un allentamento delle misure.

 

Interpretazione dei risultati

Sono possibili 4 tipi di risultati:

  • Risultato negativo: se appare solo la linea di controllo qualità (C) e le linee di rilevamento IgG e IgM non sono visibili, allora non è stato rilevato nessun anticorpo COVID-19 e il risultato è negativo. Questo significa che al momento del test non è presente un’infezione da coronavirus, con il quale il soggetto non è mai venuto in contatto, valutando opportunamente possibili periodi finestra di infezione.

  • Risultato positivo, solo IgM: se compaiono sia la linea di controllo qualità (C) che la linea di rilevamento IgM, allora l’anticorpo IgM COVID-19 è stato rilevato e il risultato è positivo per l’anticorpo IgM. Questo risultato indica un’ infezione in atto.

  • Risultato positivo, solo IgG: se compaiono sia la linea di controllo qualità (C) sia la linea di rilevamento IgG, allora l’anticorpo IgG COVID-19 è stato rilevato e il risultato è positivo per l’anticorpo IgG. Questo risultato indica l’avvenuta infezione da COVID-19.

  • Risultato positivo, IgG e IgM: se compaiono la linea di controllo qualità (C) e entrambe le linee di rilevazione IgG e IgM, sono stati rilevati gli anticorpi COVID-19 IgG e IgM e il risultato è positivo sia per gli anticorpi IgG che per le IgM. Questo risultato indica una possibile infezione in atto, che auspicabilmente è in via di risoluzione.

 

Cosa fare in caso di esito positivo o negativo al test rapido per Covid-19?

Riportiamo di seguito le norme previste dal nuovo protocollo della Regione Piemonte del 23 maggio in caso di risultato POSITIVO
Qualora l’esito dell’esame sierologico rilevi una positività alle IgG, l’individuo asintomatico sarà considerato “sospetto” di infezione Covid-19. Per consentire alla sanità pubblica le misure di prevenzione necessarie, il laboratorio provvederà ad effettuare la segnalazione al medico di famiglia o di riferimento dello studio epidemiologico, inserendo il referto sulla piattaforma Covid-19. Il medico disporrà l’isolamento fiduciario dell’assistito mediante l’inserimento della richiesta di tampone sulla stessa piattaforma. Se il tampone derivante dalla positività alle IgG risulterà positivo, l’isolamento verrà trasformato in quarantena e si procederà all’indagine epidemiologica completa da parte del Servizio di Igiene e prevenzione (Sisp) per la ricerca di ulteriori contatti, la disposizione di ulteriori quarantene, eccetera.

In caso di risultato NEGATIVO è comunque opportuno tenere presente che:

  • un esito negativo non preclude la possibilità di esposizione o infezione da COVID-19;
  • un esito negativo può essere dovuto alla quantità di anticorpi inferiore ai limiti di rilevazione del test;
  • un esito negativo è dipendente dallo stadio della malattia in cui viene eseguito il test.

Nel caso di insorgenza dei sintomi sospetti, il paziente dovrà contattare il proprio medico curante ed eventualmente ripetere il test.

 

Il test rapido immunologico va ripetuto?

Su giudizio del medico curante, il test può essere ripetuto allorché rimanessero dei dubbi sulla sua interpretazione o nella sua valutazione della risposta anticorpale del soggetto. In ogni caso, si consiglia di ripetere il test a distanza di 15 giorni se si ritiene di poter essere stati esposti all’infezione in tale periodo.

 

Quanto costa il test rapido per Covid-19?

Il costo del test rapido per Covid-19 è di 40,00€.

 

Ci teniamo infine a specificare quanto afferma il Ministero della Salute:

– Circolare del 3 aprile 2020
: www.trovanorme.salute.gov.it

– Circolare del 9 maggio 2020: www.trovanorme.salute.gov.it

Per informazioni chiamare il numero 3401228965