Fisiopalestra a Chieri

Fisioterapia Chieri Fisiopalestra

La nostra Fisiopalestra è un ambiente di oltre 200 m quadri attrezzata in modo da soddisfare le necessità di tutti i tipi di riabilitazione attiva.

La riabilitazione attiva, definita anche MET acronimo di Medical Exercise Therapy, si riferisce alla pratica attiva e talvolta passiva di esercizi volti al miglioramento dello Status Psico-fisico.

La ricerca del benessere attraverso il movimento è un concetto conosciuto fin dall’antichità ma solo attorno agli anni ’60 entra a fare parte dei percorsi nei centri di terapia manuale.

Oggi la riabilitazione attiva riveste un ruolo fondamentale nel recupero e nella ricerca del benessere psico-fisico motivo per cui i Nostri percorsi terapeutici prevedono sempre una fase Attiva di cura e prevenzione.

Attraverso il movimento si attivano i sistemi ormonali migliorando i processi fisiologici come la produzione di endorfine. 

RIABILITAZIONE ATTIVA CLASSICA

Attraverso esercizi di mobilità articolare, rinforzo e stretching si interviene su tutte le patologie dell’apparato muscolo scheletrico ricercando l’equilibrio di cui il corpo necessita quando è in sofferenza. 

Una parte importante di questo percorso è la consapevolezza che il paziente acquisisce e ri-acquisicsce come nei casi degli interventi chirurgici dove la propriocettiva viene destabilizzata o in conseguenza a fratture con successiva immobilizzazione per lunghi periodi durante il quale si perde la capacità di stabilizzare la parte del corpo interessata. Attraverso la ginnastica propriocettiva con feedback multimediale e non solo, stimoliamo il ripristino delle funzioni e il riequilibrio delle tensioni muscolari.

RIABILITAZIONE SPORTIVA

Il rispetto della fisiologia porta a differenziare il percorso terapeutico sulla frequenza e sull’intensità delle sedute a secondo del grado di allenamento e quindi sulla capacità di risposta agli stimoli che la riabilitazione attiva fornisce. Gli atleti avendo un sistema muscolo scheletrico più allenato avranno tempi di risposta allo stimolo più veloci potendo per questo sopportare carichi di lavoro più elevati e sedute più frequenti. La riabilitazione sportiva, inoltre, si differenzia  per l’attenzione che si pone sul gesto specifico fondamentale per l’atleta che punta a ritrovare la stessa performance avuta prima dell’infortunio.

Fisioterapia Chieri Fisiopalestra

RIABILITAZIONE ATTIVA NEUROLOGICA

Il danno neurologico da trauma o da patologia sottopone il corpo a modifiche permanenti costringendolo ad un riadattamento funzionale. La riabilitazione attiva serve a ripristinare quanto più possibile il sistema muscolo scheletrico fornendo nuove strategie allo svolgimento delle azioni quotidiane.

Prenota una valutazione gratuita

Compila il modulo con i tuoi dati, sarai ricontattato/a per organizzare la tua valutazione.

Consenso privacy

Consenso marketing